fbpx

Casa Serena la Serenità a portata… di Casa

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSACasa Serena da più di 30 anni offre solidarietà, aiuto e assistenza agli anziani, soprattutto persone sole o affette da patologie gravi.

Nasce nel 1983 grazie al parroco di allora Don Paolo Baldanzi. Da sempre lavoriamo per garantire un ambiente amichevolesereno e stimolante ai nostri ospiti. Sappiamo che queste cose sono particolarmente importanti, fondamentali.

Una Direzione attenta ai bisogni, l’assistenza di figure professionali molto qualificate, camere ampie e confortevoli, numerosi spazi dove socializzare e un bel giardino favoriscono la creazione di un ambiente familiare.

Siamo una struttura privata Convenzionata con l’ASL e Accreditata dal Comune di Prato.
Il nostro ruolo sociale è stato riconosciuto dalle istituzioni, grazie alla fiducia e la professionalità guadagnata in più di 30 anni di esperienza.

Dal 2007 abbiamo ottenuto anche la Certificazione di Qualità ISO 9001, che attesta la qualità dei servizi erogati dalla nostra struttura, costantemente impegnata nel monitoraggio e nel miglioramento della sua offerta.

Scopo Sociale RSA Casa Serena

Il Soggiorno per Anziani “Casa Serena” è nato nel 1983 per iniziativa del Parroco di allora, sac. Paolo Baldanzi, con lo scopo primario di offrire agli anziani della parrocchia di San Pietro a Mezzana solidarietà, aiuto e assistenza, ricreando quei valori di amicizia, di ambiente familiare e di vita comunitaria di cui la persona anziana ha particolarmente bisogno.
Nel corso degli anni, pur rimanendo invariato lo scopo primario, Casa Serena ha fatto la scelta di servire soprattutto le persone sole, o che presentano gravi patologie. A tale scopo ospita principalmente anziani non autosufficienti qualunque sia la patologia, provvedendo a migliorare la qualità di vita di ciascun ospite attraverso tutta l’assistenza e la cura di possano aver bisogno. La nostra RSA ha ottenuto l’accreditamento nel 2011 attraverso il quale può stipulare Convenzioni con le Aziende Sanitarie Locali della Regione Toscana, in virtù delle quali, possono essere ospitati maggiormente, anziani non autosufficienti.
Essendo Casa Serena un’opera che s’ispira per principi e valori alla fede cattolica, oltre ad assicurare e favorire l’assistenza spirituale agli ospiti che lo desiderano, da diversi anni, all’interno dell’organico del personale, sono state inserite tre suore dell’Ordine Francescano del Cuore Immacolato di Maria.

Valori di riferimento:

  • La sostenibilità delle scelte attuate coniugando i risultati economici con i valori etici orientata non solo alla creazione di valore, ma anche al rispetto dei valori;
  • La Persona come valore originario e quindi come criterio fondamentale di ogni scelta, da cui deriva una visione che assicura ad essa dignità e libertà all’interno di regole di comportamento condivise;
  • Il rispetto dei requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, degli impegni sottoscritti dalle Strutture della PARROCCHIA con le Parti Interessate e degli strumenti internazionali e delle loro interpretazioni discendenti dalla norma SA8000;
  • Il perseguimento della soddisfazione del Cliente/Utente riguardo alla sicurezza e qualità dei servizi e dei prodotti;
  • La massima “trasparenza” nell’ambito dell’ambiente economico e sociale in cui agisce e colloca i suoi prodotti; 
  • Il rispetto delle condizioni e delle aspettative degli interlocutori interni ed esterni;
  • La valutazione dell’apporto individuale e collegiale ai processi di lavoro come elemento indispensabile allo sviluppo complessivo delle attività, nella convinzione che la persona, con la sua creatività e con la sua intelligenza, sia una variabile decisiva per il successo dei servizi erogati;
  • La collaborazione con le Istituzioni Pubbliche del territorio (Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato e Comuni limitrofi della zona) per lo sviluppo dell’ambiente socioeconomico; 
  • Il conseguimento di un risultato economico positivo ed all’accrescimento della solidità delle Strutture operative della PARROCCHIA
La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.

(Papa Giovanni Paolo II)